Borghi fortificati / Borghi rurali / Rustici
L'architettura spontanea rappresenta un patrimonio di grande importanza poiché racchiude in se un complesso insieme di valori storici, antropologici e culturali. Le sue problematiche sono quindi legate ad una serie di questioni di grande impegno e respiro che coinvolgono problemi quali l'abbandono del territorio, il modo di sentire la tradizione costruttiva locale e quindi l'architettura ed il senso dell'abitare.
L'operazione di recupero si fonda innanzitutto su una riscoperta dell'arte del costruire, legata ad una tradizione che si è persa assieme alle sue maestranze.
Attraverso il recupero architettonico e funzionale degli antichi borghi, si intende ridare al fabbricato rurale quello che è sempre stato storicamente: una cellula di una organizzazione funzionale strettamente connessa al territorio ed alle sue risorse.
Gli interventi realizzati sono caratterizzati da una progettazione conservativa per quanto riguarda il recupero degli elementi costruttivi e delle finiture, ma anche per quanto riguarda il ripristino statico degli edifici.
Le modifiche attuate vengono operate nell’intento di riportare gli edifici allo stato originario quindi rimuovendo le superfetazioni e valorizzando gli spazi interni pur conservando le caratteristiche spaziali proprie degli edifici.